Salta la navigazione

Rosi Cortesi è la più bella

Con buona pace di tutte le donne passate, presenti e future, è lei, solo lei la più bella, l’unica insuperabile bellissima. Lo so: il confronto l’ho fatto. Tutte le donne ho visto e incontrato. In lei tutte ho ritrovato, perché in lei tutte ricevono significato. In lei tutte le donne ho amato, tradendola sempre senza mai averla tradita: ogni Calipso portava a lei, ogni Nausicaa era lei nei suoi sempre nuovi sedici anni.

Quest’anno sono trentacinque anni che l’ho sposata, sono trentasette che l’ho incontrata, il dieci giugno del millenovecentosettantuno. Trentacinque e trentasette dicono le date folli e menzognere: non conoscono Rosi, non sanno che i suoi vent’anni non passano mai. Non è la bellezza a fare bella lei, è lei che fa bella ogni bellezza. Ishtar, Iside, Afrodite, Venus alma ogni mattina timide e clandestine vengono qui a chiederle come si faccia a essere sempre belle, come si possa rubare al tempo l’arma micidiale del divenire, come si riesca di sé tanto a in-amorare il mondo. Rosi le accoglie, parla loro, offre loro un te biondo come i suoi capelli, spalma un velo della sua splendide marmellate su una bella fetta di pane fresco e insegna loro l’arte della bellezza eterna, il potere della femmina assoluta. E, così, felici, se ne tornano sugli Olimpi delle loro mitologie.

Quel giorno, era il 27 ottobre del 1973, nella ancora per lei più bella romanica chiesetta di Pagliaro, in val Serina, la sposai. Come era bella in quel suo bianco vestito che era felice di avvolgerla e orgoglioso di potere impedire al mondo di rimanere altrimenti accecato da tutta la sua bellezza. il mio respiro da tratansette anni è lì fermo all’attimo dell’incontro. Da allora lo stupore ha fermato l’anima mia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: