Skip navigation

I maschi, l’erezione e l’orgasmo

 

Di solito le donne ignorano che il maschio può giungere all’erezione e all’orgasmo non soltanto – come sarebbe bello e auspicabile – perché ama abbandonarsi e tuffarsi in quel bellissimo dolcissimo mare che è il femminile, in particolare quello della sua donna. L’uomo può anche arrivare all’erezione e all’orgasmo per rabbia nei confronti del femminile; e purtroppo, a quanto mi dice l’esperienza clinica, questa sta diventando la situazione prevalente. Che ci sia un indubbio legame tra rabbia ed erezione maschile, lo suggerisce lo stesso linguaggio: i termini incazzarsi, incazzato, incazzatura che altro indicano se non il convergere di rabbia ed erezione del pisello?

La donna fa fatica a cogliere e ammettere tale legame, proprio perché, nel suo caso, l’orgasmo è possibile soltanto quando non è arrabbiata, quando può lasciarsi andare tranquilla all’accoglienza del maschio e al viversi dell’amore.

Che nel maschio le cose vadano ben diversamente, è dimostrato, per esempio, dalla presenza massiccia della eiaculazione precoce, che sottende un inconscio significato di aggressione della donna, quasi a volerla colpire, umiliare, sporcare. Troppo sbrigativamente si liquida questo fenomeno attribuendolo ad “ansia da prestazione” e dimenticando di analizzare le ragioni per cui un maschio vada in ansia mentre fa l’amore. Che paura sta alla base di quell’ansia? Che visione della donna ha quell’uomo che va in ansia mentre ama? Se, a livello profondo e per lo più inconscio, lo sperma viene vissuto dall’ejaculatore precoce non come l’identità più profonda del Sé da donare alla donna per potere, ascoltandola e conoscendola, ritrovarsi in lei e nel suo potere di vivificante trasformazione, ma come mezzo d’aggressione, come qualcosa che sporca, allora quell’uomo da un lato ha una percezione inconsciamente sadica e violenta di sé e dell’amore, dall’altro ha della donna una percezione negativa, di qualcuno da colpire, punire, sporcare, umiliare. Non è un caso che la donna che subisce l’ejaculazione precoce si senta sporcata (se ciò non succede, i casi sono due: o non si tratta di eiaculazione precoce, o la donna è talmente destruttruata da avere “bisogno” di essere sporcata).

Annunci

3 Comments

  1. Sarà per questo che non ho più voglia di fare l’amore? Prima, in più tenera età – uso questo termine perchè sono ancora giovane – mi donavo all’uomo (in senso generico) con meno pensieri e meno aspettative; oggi mi rinchiudo in me stessa e il desiderio di paternità del mio uomo (in senso specifico ma anche generico) mi sembra un delirio…
    Un figlio, come desiderarlo se ancora non si è uomini?
    Eppure molti invecchiano senza mai diventarlo.
    Dovrei forse porre fine alla mia storia per un diverso grado di maturità o per una diversa concezione del mondo? Possiamo forse trovare un essere uguale a noi? Credo di no e realisticamente proseguo la mia storia consapevole che i problemi di ansia del mio uomo sono quasi cessati, grazie a me (lui dice) ma…e mi viene da ridere…sono venuti a me adesso i problemi. I miei pensieri mi bloccano, sono passata dal coivolgimento emotivo all’ analisi razionale della coppia, di me e del mio uomo. Che sia una fase di passaggio?

    • Cara Veronica, ti consiglio la lettura del mio libro La tenerezza dell’eros. Penso possa esserti utile e possa aiutarti a trovare risposta alle tue domande. In bocca al lupo.

  2. E QUANDO L’UOMO ININTERROTTAMENTE CHIEDE ALLA DONNA DI AVERE RAPPORTI, TUTTI I GIORNI E PIU’ VOLTE AL GIORNO ANCHE SE NON RIESCE AD EIACULARE DENTRO MA LA POVERETTA DEVE CONCLUDERE MANUALMENTE??? L’UOMO COSA CERCA? E’ UNA BESTIA O MALATO ???


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: