Skip navigation

si può uscire dall’anoressia senza psico…

 

Se il lettore ha scritto “psicofarmaco”, dico di sì. Difatti, secondo l’ottica sistemica da me seguita, la causa della anoressia nervosa è la disfunzione delle relazioni familiari, nulla dunque a che fare con cause organiche; qualora dunque venga prescritto come terapia dell’anoressia nervosa, lo psicofarmaco non serve proprio a nulla, semmai produce turbativa al comportamento, cosa questa che ostacola il terapeuta nella lettura delle dinamiche in atto. Nel caso poi di psicofarmaci antidepressivi, in particolare serotoninici, si corre tra l’altro il rischio del tutto inutile di modificare pesantemente la curva dell’umore, aumentando la profondità dei picchi sia in alto che in basso, con esiti che purtroppo possono essere molto pericolosi (non a caso il rischio del suicidio viene indicato nel foglietto interno alla confezione di alcuni di questi farmaci).

Se il lettore ha scritto “psicoterapeuta”, dico di no. Solo una psicoterapia adeguata e, secondo quanto io penso, sistemica, può permettere di uscire dalla anoressia nervosa, proprio per le ragioni sopraindicate. Se l’intervento terapeutico non è in grado prima di tutto  di “guarire” le disfunzioni delle relazioni familiari, in particolare la relazione di coppia dei due genitori, l’anoressia nervosa non può – secondo l’ottica sistemica – essere guarita.

Se il lettore ha scritto “psicologo”, è molto facile che confonda “psicologo” con “psicoterapeuta”. Difatti solo uno psicologo, che sia anche psicoterapeuta, può fare sedute terapeutiche.

Ricordo che in questo Blog c’è un’intera rubrica dedicata ai disturbi alimentari (clicca qui Bulimia e anoressia  ).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: