Salta la navigazione

non sapevo che di notte i gabbiani

volano ancora

 

vista nell’oscurità dalla Giudecca

Venezia è un segmento nero

di contro al cielo

 

mi innamoro di un riflesso anch’io

come un gabbiano

2 Comments

  1. Mario è un mio grandissimo amico, il più caro dei miei tempi unversitari al Collegio Augustinianum. Con lui ho avuto il privilegio fantastico di vedere nascere e vivere il ’68 (formidabili quegli anni, direbbe un altro nostro carissimo amico, anch’egli Mario di nome, che, se mai ci legesse, saluto con un grande abbraccio). Poi il ’68 venne abortito dal gioco nefasto degli interessi politici. Ma fu una straordinaria pagina di vita, abitata da uomini eccezionali come questi due Mario, che ho il privilegio di avere, come amici, nel cuore, e come il buono e caro Roberto Ruffilli.

  2. Anche a me Venezia, vista dalla Giudecca, dopo il crepuscolo, è parsa una bellissima donna dormiente. Una “Maya desnuda” con il viso reclinato in San Marco e, all’imbocco del Canal Grande, il sesso con piazzale Roma, Stazione e …Casinò.
    Ma il “Cuore”, per me, di Venezia, è San Salvador, la chiesa che ospita “L’Annunciazione” di Tiziano, uno dei suoi ultimi dipinti, se non l’ultimo. Ormai vecchio, Tiziano aveva abbandonato i pennelli e si serviva solo delle mani con cui dava forma e colori alle sue ispirazioni.
    Nel dipinto in San Salvador, l’Algelo annunciatore “parla” a Maria che ascolta la “parola”, il “verbo”, inginocchiata di spalle e con la mano distoglie i capelli dall’orecchio destro e volge leggermente il capo verso l’Angelo. E’ in quel preciso istante che avviene il concepimento in Spirito.
    “E il Verbo si fece carne… ”
    Il cuore di Venezia è lì, in San Salvador.
    Ricordo che un turista, rivolto alla guida, un bella signora di madre lingua spagnola, disse in tono saccente: ” ma chi ci crede a questa storia!”. La guida, con fermo sorriso,: “Però, è una bellissima storia”.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: