Skip navigation

Benvenute alle due nuove ministre Josefa Idem e Cécile Kyenge Kashetu. Sono entrambe di origine non italiana e di madrelingua non italiana. Perfetto! Significa prima di tutto che italiani si diventa, si può diventare e si dovrebbe diventare. Significa in secondo luogo che la patria non è un punto di partenza, ma di arrivo e che la nostra identità non è il passato, ma l’avvenire. Significa in terzo luogo che l’Italia ha più di una madrelingua presente anche a livello istituzionale e che anche la nostra già bella lingua è non dato di partenza, ma avvenire e conquista, possibilità di essere ancora più ricca e bella.

Qualunque sia il giudizio su come si sia giunti a questo governo (e chi scrive non è certo né convinto né contento di come si è giunti), queste due nuove ministre sono le benvenute nel cuore, nella mente e nello spirito. Benvenute, Josefa e Cécile! Con voi due l’Italia è più bella.

Annunci

One Comment

  1. ” Intelligente e opportuna la nomina nel governo Letta del ministro Cècile Kyenge, per il duplice lavoro che potrà portare avanti, quello a favore di una giusta integrazione degli immigrati nel nostro Paese e soprattutto quello dei pregiudizi xenofobi e razzisti…..( alla quale…va affiancata la nomina, altrettanto significativa, del ministro Josefa Idem). Abbiamo ora nell’elenco dei ministri del nostro governo due persone la cui identità civile è nettamente distinta dall’identità nazionale…” .
    Mi fa molto piacere segnalare l’inizio dell’articolo apparso oggi su “Avvenire” a firma di Francesco D’Agostino, filosofo del diritto.
    L’articolo prosegue rimarcando la differenza fra Nazionalità e Cittadinanza ed evidenziando quanto lo Stato , promuovendo la Cittadinanza ( e non esasperando la Nazionalità), da Stato laico , possa e debba valorizzare le differenze che esprimono valori e crescita civile e morale.
    In perfetta armonia con quanto sempre sostenuto in questo Blog.

    mario


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: