Skip navigation

Per mail mi scrive una signora:

Egr. Dott. Cortesi,

mi scusi se la disturbo ancora, le avevo scritto qualche tempo fa perché mio genero se ne era andato di casa perché aveva scoperto di essere omosessuale (dopo 5 anni di matrimonio e dopo aver messo al mondo un figlio). Ora lui vive con un compagno e mia figlia a volte lascia tranquillamente il bambino a dormire con loro (ora ha 2 anni).

Mia figlia dice che da grande sarà più libero di trovare la sua identità… sarà così o ci potranno essere problemi per la sua crescita?

La ringrazio anticipatamente se potrà rispondermi.

Distinti saluti.”.

La mia risposta:

Carissima signora XY,

perchè si ostina a chiamarla “mia figlia”? Essere genitori è una funzione a termine. Se un figlio o una figlia restano tali, significa che i genitori non hanno svolto bene la loro funzione. Se lei, cara XY, e suo marito avete svolto bene il vostro compito di genitori, quella che era vostra figlia oggi è una donna in grado (e con pieno diritto-dovere) di giudicare autonomamente se i problemi esistono o meno e, qualora esistano, se e come affrontarli e con chi affrontarli. La lasci in pace e la rispetti come donna. Se non riesce a farlo, significa che i problemi sono suoi, non di “sua figlia”, e come tali dovrebbe affrontarli con l’aiuto di un buon psicoterapeuta. In bocca al lupo”.

Una piccola precisazione:

Di fronte a mails come questa (e ne giungono parecchie), per prima cosa si spera sempre che siano scritte in buona fede. In nome di questa speranza, cerco di rispondere sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: